Nell’ambito della riforma del sistema di orientamento – R 1.4 della Missione 4 – Componente 1 del PNRR, a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025 tutte le scuole secondarie di primo grado dovranno adottare il nuovo modello nazionale di consiglio di orientamento che il Ministero ha trasmesso con il D.M. 14 novembre 2024, n. 229 e accompagnato con la Nota 20 novembre 2024, n. 46684.
L’ANP accoglie con favore il nuovo modello, snello e di semplice compilazione e lettura, con il quale viene superata la precedente eterogeneità conseguente all’autonoma definizione dei consigli orientativi da parte delle singole istituzioni scolastiche del primo ciclo. Restano possibili eventuali adattamenti esclusivamente per le Regioni a statuto speciale e le Province autonome di Trento e di Bolzano, in virtù delle loro specificità.
I consigli di classe dovranno partire dall’analisi delle principali aree di interesse dimostrate dai singoli alunni durante il percorso scolastico e formativo, in ambito curricolare ed extracurricolare, indicare se e quali certificazioni sono state conseguite entro la data di espressione del consiglio orientativo e, successivamente, individuare per ciascun alunno il percorso ritenuto più adeguato e il relativo indirizzo di studio.
Il consiglio orientativo, sottoscritto dal dirigente scolastico, potrà essere compilato a decorrere dal prossimo 2 dicembre accedendo nell’apposita sezione dell’Anagrafe nazionale studenti in ambiente SIDI. Successivamente, sarà pubblicato sull’E-Portfolio orientativo personale delle competenze di cui alle Linee guida per l’orientamento adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328.