Il 3 gennaio 2025 è stato pubblicato il Decreto dipartimentale n. 7 “Attivazione di nuovi percorsi quadriennali sperimentali inerenti alla filiera formativa tecnologico-professionale per l’anno scolastico 2025/2026”.
L’ANP ribadisce l’apprezzamento per la riforma della filiera tecnologico-professionale che prevede l’allineamento dei curricula degli istituti tecnici e professionali alla domanda di competenze che proviene dal tessuto produttivo italiano per orientare l’istruzione tecnica e professionale verso “Industria 4.0” nel contesto dell’innovazione digitale.
Come già riportato in un nostro precedente comunicato, possono presentare la candidatura un istituto tecnico o professionale statale e/o paritario ovvero un raggruppamento di tali istituti scolastici secondari di secondo grado in possesso delle delibere degli organi collegiali e dei requisiti di cui all’articolo 4, comma 1 del suddetto decreto.
A tale proposito si ricorda che la proroga delle iscrizioni per l’a.s. 2025/2026 di cui alla Nota MIM 3 gennaio 2025 n. 208, strettamente connessa all’avvio della nuova filiera, è finalizzata a consentire alle istituzioni scolastiche di programmare Open day in collaborazione con tutti gli attori di filiera e, quindi, a favorire la conoscenza di questa nuova offerta formativa integrata per orientare le scelte degli studenti sul loro futuro scolastico e professionale in modo più consapevole.
Le scuole che intendono presentare la propria candidatura devono dichiarare la disponibilità a costituirsi in reti, denominate “Patti Educativi 4.0”, con la specifica finalità di integrare e condividere risorse professionali, logistiche e strumentali di cui dispongono istituti tecnici e professionali, imprese, enti di formazione accreditati dalle Regioni, ITS Academy, università e centri di ricerca facenti riferimento anche a filiere tecnologico-professionali differenti. La procedura per la presentazione delle candidature contenenti la proposta progettuale di cui all’articolo 4, comma 3 del decreto deve avvenire entro le ore 23:59 del 14 gennaio 2024 attraverso la compilazione dell’apposito formulario, pubblicato in formato editabile sul sito del Ministero. All’indirizzo mail filiera@istruzione.it è possibile, inoltre, inviare eventuali richieste di chiarimenti, come specificato nella Nota MIM 7 gennaio 2025, n. 12.
L’autorizzazione da parte del Direttore generale per l’istruzione tecnica e professionale e per la formazione tecnica superiore è attesa entro il 18 gennaio 2025. Gli istituti autorizzati troveranno caricati automaticamente su SIDI i nuovi codici dei percorsi quadriennali e la relativa modulistica per procedere alle iscrizioni.
Il 24 gennaio 2025 alle ore 16:00 l’ANP terrà un webinar dal titolo “Sperimentazione 4+2: cosa fare, come gestirla” per approfondire i contenuti della riforma della filiera, condividere buone prassi delle sperimentazioni già realizzate lo scorso anno e, infine, sostenere le scuole autorizzate ad attuare concretamente la propria progettazione.