L’ANP ha partecipato oggi, 15 gennaio 2025, a distanza, alla riunione con il MAECI avente per oggetto l’informazione sulla procedura di selezione dei dirigenti scolastici per l’estero – annualità 2025. 

L’Amministrazione, rappresentata dal Cons. Donato SCIOSCIOLI, Ufficio V della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del MAECI, ha comunicato l’avvio delle procedure di selezione del personale scolastico (docenti e dirigenti scolastici) da destinare all’estero, relativamente alle graduatorie esaurite o in via di esaurimento. Nello specifico, è stata presentata la bozza del decreto direttoriale relativo alla procedura di selezione dei dirigenti scolastici da destinare all’estero ex art. 18 del D.lgs. n. 64/2017, in attesa della pubblicazione ufficiale in Gazzetta. 

Ai dirigenti scolastici sarà consentito partecipare per le seguenti aree linguistiche: spagnolo e tedesco. 

I Bandi per la selezione dei dirigenti scolastici e del personale docente verranno pubblicati sulla G.U. e sulla pagina dedicata del sito del MAECI 

Le domande dovranno essere spedite entro trenta giorni dalla sua pubblicazione. I candidati dovranno produrre apposita istanza esclusivamente attraverso il portale MAECI utilizzando le credenziali SPID. La procedura si articola in una selezione per titoli e un colloquio comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in presenza.  

L’ANP ha accolto con favore l’impostazione operativa dell’Amministrazione e le modifiche apportate alla procedura di selezione. Abbiamo chiesto di precisare il numero di posti che si sono resi disponibili e che quindi andranno coperti per l’anno in corso. Poiché è possibile chiedere la proroga ai sensi delle novità introdotte dall’articolo 14 del D.L. n. 71/2024 convertito dalla legge n. 106/2024, l’Amministrazione non conosce il numero esatto dei posti che si libereranno, essendoci incertezza tra chi, pur essendo giunto a scadenza, potrà chiedere di permanere ancora tre anni. 

Per le certificazioni linguistiche, è stato chiarito nel corso dell’incontro che il nuovo elenco, approvato con Decreto dipartimentale n. 2813 del 21 novembre 2024 e in vigore a partire dal corrente anno scolastico 2024-2025, non inficia la validità delle certificazioni rilasciate negli anni scolastici precedenti, sulla base degli elenchi allora in vigore.