Il corso online “Fotografica Mente” è pensato per chi desidera approfondire la capacità di comprendere, interpretare e valorizzare le fotografie, andando oltre la semplice osservazione. In un mondo in cui le immagini scorrono veloci davanti ai nostri occhi, imparare a leggerle in modo consapevole significa acquisire uno strumento critico fondamentale.

Il percorso proposto guiderà i partecipanti alla scoperta degli elementi che costruiscono una fotografia: la composizione, la luce, il colore, il punto di vista, il rapporto tra soggetto e contesto, ma anche gli aspetti simbolici e narrativi che trasformano uno scatto in un racconto. Attraverso lezioni teoriche, esempi commentati, esercitazioni pratiche e momenti di confronto, il corso offrirà una metodologia per progettare e analizzare immagini: dalle fotografie artistiche a quelle di reportage fino agli scatti quotidiani.

L’intero corso è articolato in otto incontri on line, dalle ore 18:00 alle  ore 19:30, come da calendario indicato nella locandina di presentazione e con modalità tecniche di partecipazione che verranno successivamente comunicate ai partecipanti.

A completamento del ciclo degli otto incontri on line, è previsto un workshop in presenza a Senigallia, dal 27 al 29 marzo 2026, per la realizzazione di materiali da pubblicare e/o da esporre.

La richiesta di partecipazione al corso dovrà essere inviata,  dalle ore 09:00 di venerdì 12 alle ore 23:59 di domenica 21 dicembre c.a., compilando l’apposita scheda  (clicca qui). Non sono previste altre modalità.

Il costo dell’iscrizione al corso on line è di € 30,00.  Modalità e tempi di pagamento saranno comunicati successivamente.

Il costo della partecipazione workshop in presenza e il relativo programma saranno comunicati entro la data del 08/02/2026. Gli iscritti al corso potranno optare per la partecipazione o meno.

Gli aspetti economici ed organizzativi saranno curati esclusivamente dall’agenzia Socrate Viaggi.

Il referente ANP del corso “Fotografica Mente” è Daniele Sordoni, al quale gli associati potranno rivolgersi per eventuali ulteriori informazioni

tel. 3395765711

email: pensionati@anp.it