La formazione di qualità dell’ANP
Scuola in ascolto e in sicurezza
Dalla prevenzione delle aggressioni alla corretta gestione delle confidenze degli studenti: una guida per i dirigenti scolastici
Affrontare situazioni di emergenza e criticità relazionale rappresenta oggi una delle sfide più delicate della nostra professione e una criticità emergente nelle nostre scuole. Momenti in cui, oltre alla competenza normativa, sono richieste sempre di più sensibilità umana, lucidità decisionale e consapevolezza delle molteplici e complesse responsabilità che gravano sul personale scolastico e in particolare sui dirigenti.
Per questo motivo, ANP ha organizzato un ciclo di due webinar pensati per sostenere concretamente i dirigenti scolastici in due ambiti particolarmente complessi:
11 febbraio 2026 ore 16.00 Dalla prevenzione all’intervento: come affrontare le aggressioni al personale scolastico Raffaella Briani e Sandra Scicolone, dirigenti scolastiche esperte e componenti del CSPI, ci spiegheranno come riconoscere i segnali di escalation, quali strumenti giuridici e organizzativi attivare per proteggere i nostri docenti e collaboratori, e soprattutto come accompagnare chi ha subito un’aggressione e percepisce che il suo ruolo educativo è stato messo in discussione.
17 febbraio 2026 ore 16.00 Quando gli studenti si confidano: come accogliere e proteggere, attivando gli opportuni interventi Federico Marchetti e Giulia Ponsiglione, dirigenti scolastici e formatori esperti di ANP-Dirscuola, approfondiranno le procedure da seguire quando un alunno si confida, come accogliere e tutelare vissutti così fragili con la giusta attenzione ma senza compromettere eventuali indagini, quali protocolli seguire per tutelare il minore e l’istituzione.
Sappiamo quanto questi momenti possano pesare sulle spalle dei DS. Questi incontri vogliono essere uno spazio di confronto e di crescita professionale, per affrontare insieme situazioni che nessuno di noi vorrebbe mai dover gestire, ma per cui è necessario essere preparati.
Vista l’importanza dei temi trattati, eccezionalmente i due webinar saranno aperti, previa registrazione, anche ai non soci.
