Si è svolto ieri il previsto incontro fra le OO.SS. ed il Ministro della Pubblica Istruzione, avente ad oggetto le problematiche inerenti la dirigenza scolastica.
L’Anp ha rinnovato la propria contrarietà rispetto ai contenuti della recente OM 92 in materia di recupero dei debiti formativi, essenzialmente per quanto riguarda la farraginosità delle procedure e l’impianto centralistico del provvedimento, che va a comprimere l’autonomia organizzativa e didattica delle scuole. Ha confermato inoltre forte disappunto per alcuni passaggi della nota prot. n. AOODGPER22717 emanata il 28 novembre scorso su valutazione e mutamento di incarico dei dirigenti in connessione con l’attuazione dell’ordinanza in questione.
Al termine di una approfondita discussione, le parti hanno convenuto di fissare un nuovo incontro di verifica entro la fine del prossimo mese di gennaio, per riprendere in esame le diverse questioni tuttora in sospeso.
Con l’occasione, è stato poi sollecitato l’on. Fioroni a farsi parte attiva nell’emanazione dell’atto di indirizzo per l’apertura del negoziato contrattuale e per l’acquisizione delle relative risorse. Sulle questioni di merito sollevate durante l’incontro (allarme per l’emergenza formativa, recupero debiti, sostegno all’apprendimento nella scuola media, valutazione dei dirigenti), pur condividendo gli obiettivi enunciati dal Ministro, l’Anp si riserva un giudizio nel merito dei provvedimenti concreti in esito alla verifica di gennaio, che intende seguire con vigile attenzione.