Il Ministero del Lavoro ha reso noto il suo parere positivo (vedi la nota prot. 25/0000909 del 17.1.2008, in allegato) circa la possibilità di recuperare le somme pagate per sanzioni relative all’obbligo di comunicazione ai centri per l’impiego irrogate prima dell’entrata in vigore del Decreto-legge 7 settembre 2007 n. 147. Tale decreto, come abbiamo evidenziato al momento della sua emanazione, disponeva l’annullamento delle sanzioni già irrogate alle istituzioni scolastiche.
La nota del Ministero del Lavoro, che giunge con un ritardo di oltre tre mesi rispetto alla conversione in legge del Decreto avvenuta il 25 ottobre scorso, dispone che le multe già pagate siano rimborsate secondo le modalità già indicate dallo stesso Ministero con nota prot. 2127 dell’11 agosto 2005 (vedi allegato). Questa prevede che la richiesta di rimborso venga inviata alla Direzione Provinciale del Lavoro competente per territorio, con allegata una marca da bollo e la copia autentica della ricevuta di versamento che attesta il pagamento della sanzione.
Per facilitare il compito ai colleghi interessati, abbiamo predisposto una bozza di modello di istanza di rimborso (vedi modello formato word, in allegato).