Si è svolta nei giorni scorsi a Lubiana (Slovenia) la prima conferenza organizzativa allargata del progetto LISA (Leadership Impact on Students’ Achievement), sviluppato da un consorzio di cui Anp fa parte insieme alle associazioni professionali dei dirigenti scolastici di altri sette Paesi europei (Cipro, Germania, Norvegia, Olanda, Regno Unito, Slovenia, Ungheria).

Il progetto è stato approvato e finanziato dall’Unione Europea e si propone di studiare le relazioni esistenti fra gli stili e gli strumenti di leadership ed i risultati di apprendimento degli studenti. Esso prevede una ricerca sul campo, condotta in un campione di scuole per ogni paese, ed una elaborazione comparativa dei dati raccolti, coordinata da tre istituzioni universitarie europee.

Una sintesi circa le caratteristiche ed i contenuti del progetto LISA (per il momento, solo in lingua inglese) è disponibile cliccando qui.

E’ inoltre accessibile una prima versione sperimentale del sito Internet dedicato (www.lisa-project.eu), cui collegarsi per avere maggiori informazioni e per scaricare il materiale via via elaborato dal gruppo di progetto. Nei prossimi mesi, esso si andrà via via arricchendo fino a diventare una vera e propria risorsa professionale per tutti quei dirigenti che – pur non partecipando direttamente all’iniziativa – vorranno conoscerne i contenuti e trarne spunto per la propria autoformazione professionale.

Il progetto si colloca in un contesto internazionale che fa registrare un rinnovato interesse per la funzione di leadership nelle scuole, vista come una risorsa per il miglioramento degli apprendimenti e dell’efficacia generale del sistema. Sta per essere pubblicato un importante studio dell’OCSE, dal titolo Improving school leadership. Rendiamo nota in anteprima una breve sintesi dello stesso.