In data odierna si è tenuto al MIUR il previsto incontro tra l’Amministrazione e le Organizzazioni sindacali, nell’ambito della procedura di revisione del regolamento di contabilità di cui al Decreto Interministeriale 1° febbraio 2001, n. 44.
L’Amministrazione ha ventilato alcune proposte di modifica e ha richiesto alle parti di presentare ulteriori suggerimenti e proposte. Il prossimo incontro dovrebbe essere convocato entro due settimane.
Le osservazioni avanzate seduta stante dall’ANP hanno riguardato tre distinti ordini di problemi:
- l’esigenza di snellire drasticamente il regolamento di contabilità, che deve dettare regole non previste dalla vigente normativa e deve costituire un agile strumento privo di sovrapposizioni, anche solo terminologiche, con altre fonti di diritto;
- la necessità di porre fine alle sofferenze di liquidità delle istituzioni scolastiche;
- l’esigenza di comunicare quanto prima alle istituzioni scolastiche l’ammontare complessivo delle risorse finanziarie su cui basare la redazione del Programma Annuale 2009, tenendo anche conto delle ulteriori esigenze derivanti dall’applicazione dell’art. 71, comma 3, del D.L. 112/2008. A tal proposito si veda la lettera inviata in data odierna ai ministri interessati dal presidente Rembado.
L’Amministrazione ha dichiarato che terrà in debito conto le richieste avanzate, anche ai fini del dovuto confronto con il MEF.