E’ stato presentato oggi, con una conferenza stampa tenutasi presso la sede ABI di Roma, in Palazzo Altieri, il nuovo portale EconomiAscuola, nato per volontà del Consorzio PattiChiari e di ANP, il primo portale di educazione finanziaria dedicato ai docenti italiani di ogni ordine e materia, per favorire l’introduzione dei temi economici e finanziari nella scuola. Il portale è organizzato in sezioni tematiche di tipo formativo e informativo e corredato di strumenti di lavoro che il docente può autonomamente utilizzare, secondo le specifiche esigenze della sua classe. L’obiettivo è fornire ai docenti strumenti per approfondire le tematiche connesse all’educazione finanziaria e per progettare percorsi ed attività didattiche mediante le quali veicolarne agli alunni i concetti fondamentali, bagaglio irrinunciabile di ogni cittadino. Sono, inoltre, messe a disposizione aree di community, nelle quali confrontarsi e mettere in comune esperienze e competenze, nella logica del lavoro collaborativo.
«Lavoro e istruzione, economia e scuola sono stati talvolta percepiti come mondi estranei e fra di loro incomunicabili. – afferma Giorgio Rembado, presidente Anp – A ciò ha portato anche l’uso di terminologie da addetti ai lavori, che risultano criptiche e repulsive non solo per i più giovani, ma spesso anche per adulti e professionisti attivi in altri settori. Una tale separatezza in generale contrasta con i doveri di trasparenza e con i diritti di cittadinanza, ma è anche il modo per respingere da temi peraltro vitali che intersecano invece i diritti di tutti. www.economiascuola.it si mette a disposizione delle istituzioni scolastiche e dei docenti per offrire loro un contributo sulla strada dell’informazione economica, che faccia cadere qualche diffidenza e favorisca una presa di consapevolezza in ambiti necessari per il vivere quotidiano e per la formazione di base.»
Il portale “EconomiAscuola”, presentato oggi nel suo assetto iniziale, sarà costantemente aggiornato e sviluppato con attenzione alle esigenze di quanti lo popoleranno nei prossimi mesi. L’Anp è impegnata a rendere fruibile il portale, ad arricchirlo con nuove opportunità, ad allargare la rete degli utilizzatori, anche attraverso iniziative territoriali di presentazione.
Leggi in allegato il comunicato stampa