Importanti novità sul fronte della comunicazione fra cittadini e pubbliche amministrazioni e fra queste e i loro dipendenti.
A partire dal prossimo 26 aprile scatta la possibilità per tutti i cittadini di dotarsi gratuitamente di una casella di posta elettronica certificata per la comunicazione con le pubbliche amministrazioni, come previsto dalla Legge n. 2/2009 (art. 16-bis, comma 5), attraverso il servizio “Comunicazione Elettronica Certificata tra le Pubbliche Amministrazioni e il Cittadino” (in sigla: CEC-PAC).
Il servizio è disciplinato dalla Circolare del Ministro per la P.A. e l’innovazione (Circolare n. 2/2010/DDI del 19/04/2010, si veda in allegato), diretta a tutte le amministrazioni (e, quindi, anche alle scuole, che sono pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 1, comma 2, del D.Lgs. n. 165/2001).
Per le scuole è particolarmente interessante la possibilità di aderire al servizio richiedendo gratuitamente le caselle per la scuola stessa e per tutti i propri dipendenti.
Maggiori informazioni e commenti nell’articolo pubblicato oggi sul portale di Italiascuola.it.
Ricordiamo che Italiascuola.it ha organizzato, su questi temi, un seminario residenziale di approfondimento che si svolgerà a Chianciano Terme il 13 e 14 maggio.