- Questo evento è passato.
Webinar “La scuola educa al talento: riconoscere e sostenere il potenziale”
18 Febbraio 2021 @ 16:00 - 17:00
La plusdotazione è una complessa costellazione di caratteristiche personali, genetiche e comportamentali che si esprimono in modi differenti; sono numerosi i punti di vista degli studiosi sul “come e quanto” una certa caratteristica sia necessaria per considerare un bambino o un ragazzo ad alto potenziale e ciò non è da considerare un tratto fisso, in quanto contesti di crescita (famiglia, scuola, società) ed eventi della vita sembrano avere un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel mantenimento dell’alto potenziale.
Cercare quindi di definire la plusdotazione in modo univoco è un’operazione complessa: infatti ancora oggi, la comunità scientifica non ne ha una visione condivisa.
Ne parleranno:
MARIA ASSUNTA ZANETTI professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia e direttrice del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione (LabTalento).
ELISA TAMBURNOTTI psicologa, borsista di ricerca e professore a contratto per l’Università di Pavia. Per il LabTalento responsabile della formazione e progettazione e dei “Laboratori STIMA – dalla mente al cuore”.
Coordina i lavori: MAFALDA POLLIDORI Vicepresidente ANP, Responsabile Alte professionalità docenti
Registrazione gratuita sul sito ANP