L’Anp – insieme a CISL SCUOLA, FLCGIL, SNALS e UIL SCUOLA – si è fatta promotrice di un’iniziativa presso i Ministri competenti (si veda la lettera pubblicata in allegato) per sollecitare il definitivo passaggio all’INPDAP delle gestioni del soppresso ENAM, in attuazione della Legge n. 122/2010.
Senza il decreto ministeriale di trasferimento delle risorse – non ancora emanato – sarà impossibile, infatti, conseguire la piena attuazione delle finalità che la legge si è prefissa sopprimendo l’ENAM, e cioè l’eliminazione delle duplicazioni di interventi in materia di assistenza e previdenza per i dipendenti pubblici.
L’adozione dell’atto – previsto dalla legge – permetterà di fare finalmente chiarezza sul destino delle risorse ex ENAM trasferite all’INPDAP e consentirà all’Anp, eventualmente con altre organizzazioni sindacali rappresentative, di intraprendere un’azione tesa a ridefinire l’attuale ritenuta a cui sono ancora assoggettati i dirigenti ex direttori didattici e i docenti della scuola primaria.