Master per la dirigenza scolastica: ha studiato a Siena la vincitrice del premio 2011. Ermelinda Guarino è docente presso l’istituto Comprensivo “Antonino Rallo” di Favignana. Nata in provincia di Matera nel 1959 è stata learning coach per i progetti di innovazione didattica e tecnologica per le isole minori e i territori periferici. La sua tesi, “Le scuole dei territori marginali come laboratori di innovazione. L’esempio delle Isole Egadi”, ha vinto il primo premio del Master Universitario per la Dirigenza Scolastica (MUNDIS): un buono per uno stage di una settimana presso un istituto scolastico di eccellenza all’estero, una medaglia inviata appositamente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e una menzione d’onore. Quest’ultima e un buono per l’acquisto di libri saranno invece il premio degli altri 9 vincitori.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 16 giugno 2011, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, presso la sede della CRUI – Piazza Rondanini 48, Roma. Interverranno, in ordine temporale: Massimo Vedovelli, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena e Coordinatore del Consiglio Scientifico MUNDIS, Giovanni Biondi, Capo Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali del MIUR, Maria Grazia Nardiello, Consigliere del Ministro, MIUR, Giorgio Rembado, Presidente ANP, Emanuela Stefani, Direttore CRUI.
MUNDIS è stato ideato dalla Fondazione CRUI in collaborazione con ANP per proporre un percorso di secondo livello teso a formare profili professionali innovativi nell’ambito della dirigenza scolastica. All’edizione di quest’anno hanno partecipato 7 atenei e 109 corsisti.
Si sono aggiudicati il secondo premio: Fabio CICALONI, Università per Stranieri di Siena. Titolo tesi: Dallo scenario multiculturale al progetto interculturale della Scuola: una proposta oltre l’accoglienza. Paolo CIPRIANI, Università di Firenze. Titolo tesi: Il Dirigente scolastico promotore dell’innovazione nell’insegnamento. L’esperienza del progetto I.de.M. Floridiana D’ANGELO, Università di Firenze. Titolo tesi: Dirigere una scuola in Inghilterra e in Italia: il “rendere conto”- un valore aggiunto. Alessio DALLA PIETA’, Università di Verona. Titolo tesi: La tela di Penelope. Il Bilancio sociale nella scuola. Paolo FERRO, Milano IULM. Titolo tesi: L’Orientamento in uscita dalla scuola secondo ciclo di istruzione: un servizio strategico al servizio della persona e dell’organizzazione scolastica. Caterina MEROLA, Università di Verona Titolo tesi: Autovalutazione di istituto. Indagine sui processi di apprendimento- insegnamento. La voce degli alunni. Francesco ROSATI, Università di Camerino Titolo Tesi: Il bilancio sociale nelle istituzioni scolastiche. Paola TESTA, Università di Camerino Titolo tesi: Nuovi ordinamenti liceali e ampliamento dell’offerta formativa due proposte per ripensare i rapporti tra scuola e territorio. Margherita ZANASI, Milano IULM. Titolo tesi: La scuola come palestra di democrazia e d’impresa attraverso l’esperienza del cooperativismo scolastico.