Tra le numerose collaborazioni in atto fra ANP ed autorevoli soggetti pubblici e privati si annovera da anni il rapporto con il Centro Italiano di Solidarietà (CeIS) fondato da Don Mario Picchi oltre quarant’anni fa.

Impegnato nella prevenzione di comportamenti a rischio, il CeIS svolge attività di orientamento, sostegno psicopedagogico, riabilitazione e reinserimento familiare e sociale ed ha lanciato da alcuni anni un grande progetto destinato ai giovani, alle famiglie e alle scuole con l’obiettivo di prevenire tutte le forme di disagio (l’abbandono scolastico, l’uso di droghe, l’anoressia, il suicidio) attraverso una gamma di servizi di formazione e animazione diversificati per i ragazzi, i genitori e gli insegnanti.

Su questi temi, Anp e CeIS ribadiscono la loro volontà di collaborare per la realizzazione di progetti per le scuole e per la formazione in servizio di dirigenti, docenti e personale scolastico.

Il CeIS ha al suo attivo, fin dagli anni ’80, importanti rapporti di collaborazione finalizzati a progetti di formazione con organismi internazionali (il Fondo Sociale Europeo, le Nazioni Unite) e nazionali (il Dipartimento di Cooperazione Internazione del MAE). A livello locale la Regione Lazio, la Provincia di Roma ed il Comune di Roma sono i più importanti finanziatori di progetti del CeIS sia nell’area della formazione sia in quella dei servizi.

Dirigenti e Docenti interessati a conoscere più da vicino i progetti del CeIS possono da oggi seguire le attività svolte dal Centro fondato da Don Mario Picchi anche attraverso il sito ANP dal quale sarà possibile leggere la Newsletter del CeIS ed avere tutte le notizie riguardanti la collaborazione fra le due organizzazioni.

Di seguito riportiamo i recapiti del CeIS:

· CeIS, via Attilio Ambrosini 129 – 00147 Roma

· Tel. +39.06.541951

· E-mail: ceisinform@ceis.it