Roma, 20 dicembre 2012 – Sono stati assegnati oggi a Roma, alla presenza del Ministro dell’istruzione, Università e Ricerca Prof. Francesco Profumo i premi della quarta edizione dell’Iniziativa “ANP per l’INNOVAZIONE”, realizzata da ANP per diffondere l’uso delle tecnologie informatiche nell’ambito dell’insegnamento, stimolando i docenti a condividere i propri progetti educativi all’interno di una comune piattaforma di collaborazione.
Ogni anno la varietà, la qualità ed il numero dei progetti presentati al concorso è maggiore, segno che l’iniziativa sta progressivamente incidendo nella direzione prevista. Anche quest’anno la giuria ha preso in esame materiali didattici realizzati dai docenti insieme alle loro classi per rendere più efficace l’insegnamento e più attivo e significativo l’apprendimento in classe e progetti realizzati dalle classi, sotto la sapiente guida di docenti altamente motivati all’innovazione. Come è tradizione tutti i partecipanti hanno potuto usufruire di materiali di approfondimento all’interno di ambienti collaborativi messi a disposizione da Microsoft nella Community online Apprendereinrete.
Questi i vincitori nelle diverse sezioni previste:
“La premiazione di questa iniziativa è ormai un appuntamento per l’Associazione e per la scuola. L’interesse e la partecipazione, insieme alla qualità sempre più elevata dei progetti presentati, – ha dichiaratoGiorgio Rembado, presidente dell’ANP – sono testimonianza di quanto sia importante valorizzare i professionisti della scuola, portando in luce e premiando coloro che, con impegno e dedizione, si adoperano costantemente per migliorare la qualità della didattica e favorire risultati di apprendimento più elevati”.
“Siamo davvero orgogliosi di dare il nostro contributo alla quarta edizione dell’iniziativa ANP per l’INNOVAZIONE. L’impegno per la scuola è infatti una delle priorità di Microsoft in Italia: è necessario che tutti gli attori coinvolti, in particolare i dirigenti scolastici e gli insegnanti, abbiano la possibilità e gli strumenti per raggiungere l’eccellenza in ambito didattico e realizzare una vera scuola 2.0 – ha dichiarato Rita Tenan, Direttore Public Sector Microsoft Italia-. Il Protocollo d’intesa che rinnoviamo oggi con ANP permette di realizzare azioni congiunte di formazione e sensibilizzazione del corpo insegnanti, per un utilizzo sempre più consapevole, sicuro e innovativo della tecnologia all’interno del percorso didattico. Grazie alla nostra community Apprendere in Rete, i docenti e i dirigenti avranno anche la possibilità di confrontarsi e di condividere le proprie esperienze, così da essere sempre aggiornati e informati sulle innovazioni in campo didattico.”