“La scuola è aperta a tutti”, I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2174
Milano, 6 marzo 2013
Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della Lombardia
Ai referenti territoriali per la disabilità
Ai CTS – CTRH
Ai dirigenti scolastici
degli istituti di ogni ordine e grado
Ai docenti
Oggetto: Art. 34* – “La scuola è aperta a tutti” I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola – Convegno regionale – Milano, 25 marzo 2013 – Aula Magna Università Bocconi ore 9,00 – 18,00
Nell’intento di presentare ed approfondire la direttiva “Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“, emanata lo scorso dicembre dal MIUR, l’USR per la Lombardia organizza un convegno regionale rivolto ai dirigenti scolastici delle istituzioni statali e paritarie, ai docenti e ai principali stakeholder.
Il convegno, che richiama nel titolo la Costituzione Italiana, Art. 34 – “La scuola è aperta a tutti” I Bisogni Educativi Speciali e le risposte della scuola, si svolgerà il 25 marzo 2013 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi – Via Roentgen, 1- Milano.
L’obiettivo è quello di stimolare la riflessione sul ruolo e le responsabilità della scuola nella riposta agli alunni con BES, al fine di favorire il loro percorso di inclusione scolastica e la realizzazione del diritto all’apprendimento.
Nel corso della mattinata e nella sessione pomeridiana, attraverso il confronto e il contributo di esperti e studiosi, si approfondiranno gli aspetti di carattere pedagogico, con particolare attenzione al tema degli strumenti e delle risorse per la personalizzazione, con lo scopo di dare un fattivo contributo alla costruzione di linee di indirizzo regionali.
Le iscrizioni si raccolgono on-line all’indirizzo: http://www.requs.it/iscrizioni1_04.asp?evento=56 Si allega il programma provvisorio in attesa delle ultime conferme.
Certi della sensibilità e dell’attenzione delle scuole rispetto al tema specifico e invitando ad una ampia e diffusa partecipazione, si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente
Morena Modenini