Questa Direzione Generale informa i docenti e gli studenti umbri che il Ministero della Salute, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Ambiente e il MIUR, nell’ottica della divulgazione nella Scuola degli elementi su cui fondano i principi della normativa europea in materia di prodotti chimici (Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 e Regolamento CLP (CE) n. 1272/2008), miranti a garantire un uso sicuro delle sostanze chimiche a salvaguardia della salute e dell’ambiente, indicono la seconda edizione dei Premi nazionali:
- “Premio nazionale per docenti Didattica del REACH e del CLP”, seconda edizione, “Come convivere: cambia tu!… lei non può (dall’etichetta di pericolo all’esposizione)”, Concorso nazionale per docenti delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado;
- “Premio nazionale per studenti REACH e CLP acronimi da scoprire”, seconda edizione, “Mi guardi? Mi capisci? Allora sai cosa fare”,Concorso nazionale per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
La finalità dei concorsi è promuovere nella Scuola la conoscenza delle innovazioni introdotte dai Regolamenti europei e affidare alle Comunità scolastiche la comunicazione del cambiamento culturale promosso dal Parlamento Europeo attraverso questi Regolamenti, a tutela dell’uomo e dell’ambiente.
Il termine ultimo per la presentazione delle opere partecipanti è fissato per il 16 ottobre 2013.