Lista n. 1 ANP per il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
Licia Cianfriglia è dirigente di una scuola secondaria di secondo grado della provincia di Roma, Vicepresidente Nazionale ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola e Coordinatore CIDA Lazio. Si occupa di formazione professionale di dirigenti e docenti, di politiche educative, d’innovazione tecnologica per la didattica e per l’organizzazione scolastica. Cura i rapporti di ANP con aziende e soggetti di partecipazione sociale. |
Lamberto Montanari è dirigente del Liceo Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola e presidente regionale dell’ANP Emilia Romagna. Progetta, organizza e dirige molteplici corsi di formazione per Dirigenti scolastici e per Docenti; per l’Ufficio territoriale di Bologna ha progettato corsi per l’inclusione e l’integrazione degli studenti diversamente abili. Esperto nella valutazione degli apprendimenti, collabora con l’Invalsi, con l’amministrazione provinciale, con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna e con il MIUR sulla valutazione dell’insegnamento – apprendimento, la formazione del personale, la progettazione didattica, l’innovazione e l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione nella didattica.
È laureato in Drammaturgia presso l’Università di Bologna con una tesi su Carlo Emilio Gadda e in Pedagogia sperimentale con una tesi sui sistemi di valutazione nella scuola.
video-appello di Lamberto Montanari
Salvatore Giuliano è dirigente dell’IISS Majorana di Brindisi, ideatore e capofila del progetto Book in Progress: una rete di istituzioni scolastiche di tutto il territorio nazionale che ha lo scopo di produrre contenuti – cartacei, digitali ed interattivi – sostitutivi dei libri di testo. Le video lezioni prodotte sono tra le più seguite del web e con il risparmio di spesa sui libri di testo gli alunni si dotano di un tablet. Grazie alla tecnologia, il Majorana – scuola 2.0 – ha innovato la pratica didattica quotidiana con il coinvolgimento degli alunni. Le nuove metodologie didattiche attuate grazie al progetto Book in Progress hanno restituito risultati estremamente positivi. Da sempre impegnato nell’innovazione della didattica con l’uso delle tecnologie, è membro del gruppo Avanguardie educative dell’Indire e del Cantiere 2 sulla Buona Scuola.
È laureato in Economia presso l’Università di Lecce.
video-appello di Salvatore Giuliano