Progetto di monitoraggio Codice: I.6-FSE-2013 -1 attivato nel quadro del Progetto “Diritti a scuola” della Regione Puglia. – Avvio della FASE 2
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale |
UFFICIO VI – Politiche per gli studenti
AOODRPU Prot. n. 3129 Bari, 13 maggio 2013
Il Dirigente: Anna Cammalleri
e-mail: anna.cammalleri@istruzione.it
Ai Dirigenti degli Istituti scolastici
affidatari del progetto “Diritti a Scuola”
della Regione Puglia
Loro Sedi
Al Sito Web
Sede
e p.c.
Al Dirigente dell’II.SS. “Gorjux-Tridente”
Via R. Bovio
70124 Bari
e-mail: bais03700e@istruzione.it
Al MIUR
Dipartimento per la Programmazione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Ufficio IV – Roma
e-mail: dgcult.div4@istruzione.it
annamaria.leuzzi@istruzione.it
suzanne.ely@istruzione.it
All’Assessore Alba Sasso
segreteria.studioeformazione@regione.puglia.it
Oggetto: Progetto di monitoraggio Codice: I.6-FSE-2013 -1 attivato nel quadro del Progetto “Diritti a scuola” della Regione Puglia. – Avvio della FASE 2.
Con nota prot. n. 3485 del 25.03.2013, l’Ufficio IV della DGAI del MIUR ha autorizzato il progetto PON Codice I.6 – FSE – 2013 – 1 nel quadro del Progetto “Diritti a Scuola” della Regione Puglia. Detta attività intende garantire il monitoraggio e l’accompagnamento delle azioni del progetto regionale DaS al fine di ottimizzare i risultati e verificarne le ricadute. Per lo svolgimento delle azioni di monitoraggio e accompagnamento, è stata individuata quale Scuola Polo del progetto PON Codice I.6 – FSE – 2013 – 1 l’IISS “R. Gorjux-Tridente” di Bari, e già attivata la struttura di supporto costituita da una Cabina di Regia ed una rete di tutor.
L’articolato piano di monitoraggio prevede diverse fasi di attuazione come qui di seguito riportate.
Fase 1 I tutor assegnati alle scuole attuatrici del Progetto DaS accompagnano lo svolgimento del progetto incontrando gli attori dello stesso e redigendo un report; le scuole compilano online sul portalewww.dirittiaascuola.it la schede n.1 per ogni ordine e grado di scuola riportando i dati di contesto e le informazioni relative ai progetti in fase di attuazione. L’accesso al portale ha luogo inserendo le credenziali inviate agli indirizzi e-mail delle istituzioni scolastiche beneficiarie DaS e, dopo aver effettuato il Login, dal Menù scuole – posizionato a destra – è possibile accedere alle informazioni di compilazione. (Si porta a conoscenza delle SS.LL. che questa fase è già stata avviata dalla singole istituzioni scolastiche).
Fase 2 I docenti interni coinvolti nel progetto e i docenti aggiunti DaS, provvedono alla compilazione di un questionario on-line. Il link per la compilazione sarà inviato via e-mail dall’indirizzoquestionario.docenti.das.2013@gmail.com via surveymonkey agli indirizzi di posta elettronica raccolti dai tutor durante la Fase 1.
La fase 2 prevede la compilazione di questionari on-line rivolti ai genitori degli alunni beneficiari di intervento frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado coinvolti nel progetto. I questionari on-line a cura rispettivamente dei genitori e degli studenti, dovranno essere compilati presso i laboratori informatici delle scuole.
Fase 3 Il docente interno responsabile di progetto DaS compilerà la scheda n. 2, disponibile sul portalewww.dirittiascuola.it, a completamento dei lavori di scrutinio finale delle classi interessate.
Per non disperdere il patrimonio esperenziale del progetto DaS delle annualità precedenti e del corrente anno scolastico, si invitano le Istituzioni scolastiche ad inserire nel portale dedicato i prodotti realizzati che potranno essere presentati durante la manifestazione finale preventivata per il mese di ottobre 2013.
IL DIRIGENTE VICARIO
f.to Anna Cammaller