Invito alle scuole aderenti alla sperimentazione a proseguire i programmi definiti dall’Intesa tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale.
Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11– 20124 – Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 6256
Milano, 3 giugno 2013
Ai dirigenti scolastici degli
istituti scolastici in elenco
Oggetto: Adesione programmi Lifeskills Training Program e Unplugged
Negli anni scolastici 2011-12 e 2012-13, d’intesa con Regione Lombardia, è stato dato avvio alla sperimentazione dei programmi di prevenzione LifeSkills Training Program e Unplugged, costruiti su evidenze scientifiche riconosciute a livello internazionale e finalizzati al potenziamento delle life skills.
Tale iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni a sostegno dell’Intesa “La scuola lombarda che promuove salute” sottoscritta lo scorso 14.7.2011 tra Regione Lombardia e Ufficio scolastico regionale.
Al momento dell’adesione alla sperimentazione, i Dirigenti scolastici hanno sottoscritto un impegno triennale, indispensabile per garantire risultati significativi e positive ricadute sulla scuola.
Nell’anno scolastico 2013-2014 nell’ambito del Progetto LifeSkills Training (LST) Lombardia verranno realizzate le seguenti attività:
- Livello 1 LST Lombardia – classi I: come avvenuto nei due anni scolastici precedenti, anche nella terza annualità di progetto è prevista l’implementazione del programma nel 75% delle classi prime delle scuole aderenti.
- Livello 2 LST Lombardia – classi II: il progetto prevede la realizzazione di unità di rinforzo nelle classi seconde che hanno implementato correttamente il programma nel primo anno.
- Livello 3 LST Lombardia – classi III: il progetto prevede la realizzazione di alcune attività di rinforzo anche nel terzo anno, al fine di rivedere quanto fatto negli anni precedenti e di incrementare le abilità degli studenti in un’importante fase di passaggio.
Si richiama pertanto l’impegno a continuare nelle azioni previste, invitando i Dirigenti e i docenti delle scuole aderenti alla sperimentazione a voler assicurare la più ampia collaborazione alla riuscita dei programmi.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente
Morena Modenini