Si è tenuto a Firenze lo scorso 6 giugno, nell’ambito della VII Edizione delle Giornate Nazionali di Psicologia Positiva organizzate dall’Università di Firenze il 6 e 7 giugno sul tema LA PSICOLOGIA POSITIVA E LA SFIDA DELLA COMPLESSITÀ, il Simposio “Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti (ONSBI): i risultati preliminari del processo di monitoraggio e di raccolta dati”.
Pubblichiamo le slide degli interventi della giornata:
· Licia Cianfriglia, ANP – Il ruolo e la professione docente nella scuola che cambia
· Ottavia Albanese, Università di Milano-Bicocca e Piera Gabola, Université de Neuchâtel (Svizzera) – Le competenze emotive degli insegnanti e l’esperienza del burnout: una relazione complessa
· Simona De Stasio et al., Università di Roma ” Foro Italico” – Engagement e Self-efficacy in un gruppo di insegnanti italiani. Differenze tra aree geografiche e livello di scuola
· Cateriana Fiorilli, LUMSA Roma – La validazione italiana del Copenhagen Burnout Inventory
L’Osservatorio Nazionale Salute e Benessere degli Insegnanti (ONSBI), fondato nel 2012 grazie alla collaborazione tra l’Università degli Studi Milano Bicocca, l’Università “Foro Italico” di Roma, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, l’Università di Napoli “Federico II” e la Libera Università Maria SS. Assunta, ha lo scopo di promuovere la cultura del benessere tra gli insegnanti, monitorando i fattori di rischio e di protezione su tutto il territorio italiano.