Informativa sul trattamento dei dati dei visitatori del sito.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) in materia di protezione dei dati personali si informa di quanto segue.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO.
Il Titolare del trattamento è l’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP), nella persona del Suo Presidente pro tempore, con sede in (00161) Roma, Viale del Policlinico 129/A, Telefono: 06 44245820 – 0644243262; PEO segreteria@anp.it – PEC anp@pec.net.
Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è l’Ing. Leone Angelo, PEO rpd@euservice.it – PEC info@pec.euservice.it
BASI GIURIDICHE E FINALITÀ.
Ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica, tenuto conto delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.
Finalità dell’attività di Trattamento
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Descrizione dell’attività | Base giuridica trattamento dei dati personali | Base giuridica trattamento
dati “sensibili” |
1. Richieste precontrattuali | Gestione delle richieste di informazioni pervenute da soggetti con cui non esiste ancora un rapporto contrattuale o di associazionismo. | Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Art 6 1 b) GDPR |
In questa fase non vengono trattati dati particolarmente sensibili. |
2. Cookie per Visitatori sito | Il sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. | Per i cookie tecnici e statistici non serve consenso. | N/A |
3.Social Network | ANP è presente su diversi social network.
L’utilizzo del social è regolato dal rapporto utente/social network. L’invio di informazioni mediante messaggistica privata invece vede ANP come titolare ed il social network come responsabile esterno. |
Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
Art 6 1 b) GDPR In caso di pubblicazione foto ad eventi, verrà chiesto il consenso. |
In questa fase non vengono trattati dati particolarmente sensibili. |
4. Dati associati | Gli associati (o potenziali tali), al momento della richiesta di iscrizione all’ANP conferiscono dati, anche sensibili, previa sottoposizione di apposita informativa | Esecuzione obblighi di contratto.
Art 6 c.1 b) GDPR |
L’esistenza stessa del rapporto associativo costituisce un dato particolare relativo all’appartenenza del soggetto ad un sindacato.
Art 9 c.2 d) GDPR |
5. Partecipazione a iniziative | Sul sito ANP è possibile iscriversi ad eventi o iniziative. Tale possibilità è di volta in volta destinata a soggetti associati e/o anche a soggetti non associati. | Il trattamento è effettuato per gestire le iscrizioni quindi in base a quanto previsto dall’art 6 1 b) GDPR | L’eventuale raccolta del dato relativo all’appartenenza ad ANP è effettuata in base a quanto prevede l’art 9 c.2 d) GDPR
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1.RICHIESTE DI INFORMAZIONI
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI.
Al fine di rispondere alle Sue richieste precontrattuali il Titolare potrebbe trattare i Suoi dati anagrafici e di contatto (es. indirizzo e-mail) oltreché i dati relativi alla sede ove Lei svolge la Sua attività lavorativa (se in servizio).
CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DATI.
Lei non è in alcun modo obbligato a fornirci i Suoi dati personali.
Tuttavia, il mancato conferimento dei dati non consentirà di fornire risposta alle sue richieste.
PERIODO O CRITERIO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.
I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate. In particolare, per le richieste precontrattuali non risoltesi in un’adesione al sindacato, il tempo di conservazione previsto è di 2 anni mentre per i dati relativi alla gestione del rapporto associativo è prevista una conservazione di 10 anni successivi alla cessazione del rapporto.
- INFORMATIVA COOKIE
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Maggiori dettagli su: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=en
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- In questa sezione potrai decider quali cookie ricevere e per quanto tempo conservarli sul tuo device.
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- Seleziona la scheda Privacy, in Impostazioni seleziona Avanzate e scegli se vuoi consentire, bloccare o ricevere una richiesta per i cookie proprietari o di terze parti.
- Maggiori dettagli su https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookie
- SOCIAL NETWORK
L’ANP è presente con una propria pagina ufficiale su diverse piattaforme di social network:
Facebook: https://www.facebook.com/anpcommunity/
Flickr: https://www.flickr.com/photos/168324785@N05/
Instagram: https://www.instagram.com/anpcommunity/
Twitter: https://twitter.com/anpcommunity
YouTube: https://www.youtube.com/anpcommunitychannel
In generale, la presenza di ANP su tali portali social è finalizzata a promuovere le proprie attività.
Pertanto, l’Associazione solitamente non riceve dati da altri utenti di queste piattaforme.
Può tuttavia avvenire che qualche soggetto, in via del tutto sporadica e spontanea, invii dei dati ad ANP, ad esempio, mediante messaggistica privata.
In questo caso, solitamente ANP agisce in qualità di Titolare autonomo del Trattamento.
AGLI INTERESSATI, FREQUENTATORI DELLE PAGINE SOCIAL DI ANP È FATTO ESPRESSO DIVIETO DI INVIARE DATI SENSIBILI TRAMITE I SOCIAL NETWORK. OGNI DATO SENSIBILIE/PARTICOLARE RICEVUTO VERRA’ TEMPESTIVAMENTE CANCELLATO.
Inquadramento rapporto con Facebook
Per quanto attiene alla privacy policy di Facebook si rinvia a: https://www.facebook.com/business/gdpr
Facebook agisce come: Titolare autonomo dei dati che gli utenti si scambiano sul suo social (anche sulla pagina di ANP); Responsabile ex art 28 per i dati che gli utenti inviano in privato ad ANP; Co-Titolare per gli “insight”.
Inquadramento rapporto con Altri Social
ANP utilizza diversi social network (tra i quali YouTube, Linkedin, Twitter e altri) per promuovere le proprie iniziative.
Per quanto riguarda l’utilizzo del sistema di messaggistica per invio di Dati personali (es. documentazione di vario genere, così come qualsiasi altro dato inviato a ANP tramite la piattaforma), la piattaforma utilizzata e l’ANP sono da considerarsi titolari autonomi con riferimento ai rispettivi ambiti di trattamento. Per eventuali messaggi privati invece ANP sarà Titolare e la piattaforma sarà da considerare Responsabile esterno.
Per le informative relative alle varie piattaforme si rinvia ai seguenti indirizzi web:
Per YouTube: https://policies.google.com/privacy
Per Twitter: https://twitter.com/it/privacy
Per Linkedin si rinvia a: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy?_l=it_IT
- DATI DEI SOCI
E DI CHI INVIA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI.
Essendo l’ANP un’associazione sindacale, dall’esistenza stessa del rapporto associativo deriva il necessario trattamento di dati particolarmente sensibili così come definiti dal Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati.
CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DATI.
Lei non è in alcun modo obbligato a fornirci i Suoi dati personali.
Tuttavia, il mancato conferimento dei dati non consentirà di fornire risposta alle sue richieste impedendo altresì l’eventuale iscrizione all’associazione o l’erogazione di servizi e partecipazione dei processi ad essa correlati. Quanto al trattamento del dato derivante dall’appartenenza sindacale, come anticipato, lo stesso deve ritenersi intrinseco ed inscindibile dal trattamento del dato personale anagrafico. In entrambi i casi non è richiesto il consenso per il trattamento del dato.
PERIODO O CRITERIO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.
I dati che raccogliamo per la gestione del rapporto associativo e per i relativi servizi verranno conservati per 10 anni dalla cessazione dello stesso.
PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DATI DEGLI ASSOCIATI SI RINVIA ALL’APPOSITA INFORMATIVA RILASCIATA AL MOMENTO DEL PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE
DESTINATARI ED ALTRI SOGGETTI A CUI SONO COMUNICATI I DATI
Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i Suoi dati potrebbero essere trasmessi a:
PERSONE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO: sono figure interne, nello specifico soggetti con cariche associative e altri dipendenti/collaboratori del Titolare, che raccolgono o elaborano i Suoi dati in ragione delle rispettive mansioni e secondo i profili attribuiti alle stesse.
RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO: sono collaboratori terzi che trattano dati per conto del Titolare, mediante la stipula di un apposito accordo di nomina a Responsabile, a mezzo del quale sono definite le operazioni delegate al terzo, nonché le misure di sicurezza che questi deve adottare al fine di tutelare al meglio le informazioni che ottiene dallo stesso Titolare. In particolare, potrebbero trattare i Suoi dati i soggetti che, per conto del Titolare, svolgono le seguenti attività ovvero erogano i seguenti servizi:
- Hosting Sito;
- Amministratore di Sistema;
- Sistemi Cloud;
- Social network
- Gestione amministrativa/contabile
DESTINATARI: sono coloro che ricevono comunicazioni di dati personali da parte del Titolare, ma che, a seguito di tale comunicazione, agiscono in veste di autonomi Titolari. Fra questi:
- Compagnie assicurative;
- Autorità Giudiziaria e/o Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge;
- Enti previdenziali, PA e medici del lavoro;
- Enti e Pubblica Amministrazione nei casi previsti dalla legge;
- Soggetti che erogano servizi in favore degli associati per consentire a questi ultimi di fruire di opportunità e servizi riservati
In ogni caso i Suoi dati non verranno trasferiti in paesi esterni allo spazio UE in mancanza di un Suo consenso esplicito ovvero in mancanza delle garanzie a tal fine previste dal GDPR (giudizi di adeguatezza, sottoscrizione di clausole standard…).
La lista dei terzi nominati quali Responsabili del Trattamento è a disposizione presso la sede e potrà essere esibita agli Interessati previa apposita richiesta.
- EVENTI ED INIZIATIVE
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI.
In occasione di eventi ed iniziative, ANP potrebbe consentire l’iscrizione tramite form presenti sul sito. Ebbene, in questi casi verranno raccolti dati anagrafici necessari per gestire l’iscrizione e, in talune circostanze, anche il dato relativo allo status di associato o di non associato.
CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DATI.
Lei non è in alcun modo obbligato a fornirci i Suoi dati personali.
Tuttavia, il mancato conferimento dei dati non consentirà di procedere con la sua iscrizione all’evento/iniziativa. Il trattamento del dato relativo allo status di associato è in alcuni casi condizione necessaria per accedere all’iniziativa, motivo per cui, in mancanza, non sarà possibile procedere con l’iscrizione.
PERIODO O CRITERIO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.
I dati che raccogliamo per la gestione del rapporto associativo e per i relativi servizi verranno conservati per 10 anni dalla cessazione dello stesso. I dati raccolti per la gestione degli eventi verranno conservati per il tempo strettamente necessario, ad eccezione dei dati di fatturazione che verranno trattati per 10 anni dalla data di emissione del documento.
DESTINATARI ED ALTRI SOGGETTI A CUI SONO COMUNICATI I DATI
Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i Suoi dati potrebbero essere trasmessi a:
PERSONE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO: sono figure interne, nello specifico soggetti con cariche associative e altri dipendenti/collaboratori del Titolare, che raccolgono o elaborano i Suoi dati in ragione delle rispettive mansioni e secondo i profili attribuiti alle stesse.
RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO: sono collaboratori terzi che trattano dati per conto del Titolare, mediante la stipula di un apposito accordo di nomina a Responsabile, a mezzo del quale sono definite le operazioni delegate al terzo, nonché le misure di sicurezza che questi deve adottare al fine di tutelare al meglio le informazioni che ottiene dallo stesso Titolare. In particolare, potrebbero trattare i Suoi dati i soggetti che, per conto del Titolare, svolgono le seguenti attività ovvero erogano i seguenti servizi:
- Hosting Sito;
- Amministratore di Sistema;
- Sistemi Cloud;
- Social network
- Gestione amministrativa/contabile
DESTINATARI: sono coloro che ricevono comunicazioni di dati personali da parte del Titolare, ma che, a seguito di tale comunicazione, agiscono in veste di autonomi Titolari. Fra questi:
- Compagnie assicurative;
- Autorità Giudiziaria e/o Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge;
- Enti previdenziali, PA e medici del lavoro;
- Enti e Pubblica Amministrazione nei casi previsti dalla legge;
- Soggetti che erogano servizi in favore degli associati per consentire a questi ultimi di fruire di opportunità e servizi riservati
In ogni caso i Suoi dati non verranno trasferiti in paesi esterni allo spazio UE in mancanza di un Suo consenso esplicito ovvero in mancanza delle garanzie a tal fine previste dal GDPR (giudizi di adeguatezza, sottoscrizione di clausole standard…).
La lista dei terzi nominati quali Responsabili del Trattamento è a disposizione presso la sede e potrà essere esibita agli Interessati previa apposita richiesta.
I DIRITTI DELL’INTERESSATO
Lei avrà sempre il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni indicate nell’art. 15 GDPR.
Inoltre, Le è riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica, la cancellazione e la limitazione al trattamento dei Suoi dati personali in possesso del Titolare.
Infine, Le è riconosciuta la possibilità di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato Membro in cui risiede/lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.