Nell’incontro al MIUR di ieri, 31 gennaio 2006, si è trattato anche l’argomento degli incarichi di presidenza da disciplinare quest’anno tramite una Direttiva, visto che è mutato il quadro legislativo di riferimento.
L’Amministrazione ha comunicato l’intenzione di procedere secondo le seguenti modalità, facendo riferimento all’ordine di attribuzione delle sedi per l’anno 2005-06:
- verranno anzitutto confermati nella sede gli incaricati che lo richiederanno;
- si procederà poi all’attribuzione di altra sede a coloro i quali non possono o non vogliono permanere nella stessa sede;
- qualora non ci fosse capienza nella provincia o nel settore verrà comunque garantita la conferma nella funzione con l’attribuzione di una sede in un settore o in una provincia diversi, a conclusione delle rispettive operazioni.
L’Amministrazione ritiene di poter emanare la Direttiva la più presto dopo un ulteriore confronto a breve con le OO.SS. e di poter determinare quale periodo di scadenza per la presentazione delle domande la prima decade di aprile 2006.
L’Anp ha preso atto con soddisfazione che la maggior parte delle proprie richieste è stata recepita, ma ha sollevato per l’ennesima volta il problema dei presidi incaricati che per motivi vari non sono stati confermati nell’anno scolastico in corso. Costoro per l’anno prossimo devono aver diritto all’incarico di presidenza considerato, tra l’altro, che hanno anche titolo per partecipare al concorso riservato.