Fondazione Telecom Italia e ANP sono lieti di presentarvi un’interessante iniziativa sui temi innovativi della cultura scientifica e della tecnologia.
A partire da ottobre si svolgeranno, con cadenza mensile, 10 Lezioni sul Progresso: incontri ad alto livello per portare il grande pubblico a comprendere meglio i meccanismi dell’innovazione, grazie a studiosi e scienziati che operano alla frontiera dell’innovazione che si confronteranno con personaggi pop, cui sarà affidato il compito di rendere accessibile a tutti gli ospiti la parte scientifica.
Un format originale e divertente che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura scientifica, rendendo più accattivanti alcune lezioni su temi importanti ma, a volte, complessi.
Idee, intuizioni, suggestioni che possano essere di ispirazione per i nostri ragazzi.
Le “Lezioni” si terranno alle ore 21 presso il Teatro Palladium di Roma (Piazza Bartolomeo Romano 8).
Il teatro, come noto di proprietà dell’Università Roma Tre, è punto di riferimento per gli studenti anche grazie ad una programmazione all’avanguardia e di qualità.
Condurrà le lezioni Natasha Stefanenko che oltre ad essere modella e presentatrice è anche laureata in Ingegneria metallurgica. La perfetta sintesi tra accademico e pop, gli ingredienti che caratterizzano questa iniziativa.
Le scuole potranno inserire la partecipazione degli studenti e degli insegnanti alle Lezioni sul Progresso all’interno dei Piani di Offerta Formativa, quale occasione per approfondire l’importanza del cambiamento e dell’innovazione. Sarà possibile fornire su richiesta un attestato di partecipazione agli studenti e ai docenti.
La prima lezione “NANOTECNOLOGIE E NUOVI MATERIALI, PARLIAMO DI UNA VITA MIGLIORE”, si terrà il prossimo 12 ottobre e vedrà la partecipazione di Roberto Cingolani, fisico italiano e Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, e Claudia Gerini, nota attrice.
Per prenotare le proprie classi alla prima lezione, basterà inviare una mail all’indirizzo lezionisulprogresso@fondazionetelecomitalia.it , a partire dal 21 settembre, inserendo i seguenti dati:
• Scuola
• Classe
• Nomi cognomi e data di nascita dei partecipanti (compresi i docenti)
• Docente referente numero di cellulare/indirizzo mail
La prenotazione verrà confermata dalla Segreteria Organizzativa, entro il 6 ottobre. Vista la volontà di favorire la più grande partecipazione possibile, il posto riservato ai prenotati confermati, sarà disponibile fino a 30 minuti dall’inizio della “Lezione”. Successivamente a tale orario sarà possibile accedere – senza garanzia del posto – fino ad esaurimento delle poltrone in sala.
Per quanti non potranno essere presenti, sarà possibile assistere agli eventi in streaming sul sito di Fondazione Telecom Italia (www.fondazionetelecomitalia.it) dove sono anche presenti approfondimenti sul programma.
In allegato la Locandina della prima Lezione e il Programma delle prime cinque Lezioni.
|