Continua dopo il grande successo delle prime due Lezioni sul Progresso, l’iniziativa di Fondazione Telecom Italia,sostenuta da ANP, sui temi innovativi della cultura scientifica e della tecnologia.

Un ciclo di dieci incontri – programmati con il coordinamento scientifico di Gilberto Corbellini, professore ordinario di storia della medicina e docente di bioetica presso l’Università ‘La Sapienza di Roma’ – per avvicinare alla scienza le nuove generazioni, con l’obiettivo di spiegare come e perché la cultura scientifica innesta l’innovazione e può cambiare la vita. Ogni lezione sarà tenuta da un grande studioso assieme con un esponente del mondo dello spettacolo, dello sport o della cultura. Perché scienza e innovazione non sono materia per tecnici ma pane quotidiano per tutti.

Sul sito di Fondazione (www.fondazionetelecomitalia.it), è possibile vedere lo streaming dei primi due eventi sul tema delle nanotecnologie  e sulle neuroscienze.

Le “Lezioni” si terranno alle ore 21 presso il Teatro Palladium  di Roma (Piazza Bartolomeo Romano 8) ed ogni incontro verrà condotto da Natasha Stefanenko.

Le scuole possono inserire la partecipazione degli studenti e degli insegnanti alle Lezioni sul Progresso all’interno dei Piani di Offerta Formativa, quale occasione per approfondire l’importanza del cambiamento e dell’innovazione. E’ possibile su richiesta fornire attestazione di partecipazione agli studenti e ai docenti.

Di seguito la prossima lezione a cui è possibile prenotarsi da subito. Per consentire la maggiore diffusione possibile dell’iniziativa, la priorità di prenotazione per ciascuna data sarà offerta alle scuole che non hanno ancora partecipato. 

Data

Titolo

Sul palco

14-dic-15  

 Oltre gli OGM. Cosa mangeremo quando saremo 10 miliardi sulla Terra?

 Michele Stanca 

 Davide Oldani

Per prenotare le proprie classi all’evento, basterà inviare una mail all’indirizzo lezionisulprogresso@fondazionetelecomitalia.it, allegando il form excel compilato in tutte le sue parti (si prega di rinviarlo nello stesso formato).  E’ importante per favorire l’organizzazione che vengano inseriti, in particolare, i contatti telefonici dei docenti di riferimento.

Prima dell’evento saranno pubblicati, sempre sul sito di Fondazione, approfondimenti sul tema oggetto della Lezione. Sarà, inoltre, possibile postare domande prima e durante l’evento, e alle migliori sarà data risposta in diretta.

Vi aspettiamo.

Fondazione Telecom Italia

Per informazioni:

info@fondazionetelecomitalia.it

Marussia Ciriaci                 335.6662808

Laura De Carlo                  335.7534633

In allegato la locandina della terza lezione, il programma delle prime cinque e la liberatoria standard immagini minori.