Il MIUR, con nota n. 19463 del 16 dicembre 2015, ha disposto che, a partire da gennaio, gli USR interrompano le trattenute sulla retribuzione di posizione (parte variabile). La questione riguarda i colleghi del Lazio e dell’Abruzzo.
La nota anticipa di poche ore – e forse non a caso – la celebrazione della prima udienza, davanti al TAR del Lazio, del ricorso promosso dalla sola ANP lo scorso 23 ottobre e, di fatto, accoglie la richiesta di sospensiva da noi proposta.
L’azione giudiziaria ha quindi conseguito, in meno di due mesi, un primo e importante risultato. Intendiamo, comunque, persistere in essa fino alla totale restituzione di quanto illegittimamente trattenuto ai colleghi.
Risulta così vincente, ancora una volta, la strategia da noi seguita che, come è nostra tradizione, si contraddistingue per serietà e concretezza, non imbocca strade impercorribili e, soprattutto, non espone i colleghi al rischio di affrontare liti temerarie.
Ancora una volta, l’ANP si è dimostrata l’unica organizzazione sindacale determinata a tutelare, e in grado di farlo con efficacia, la categoria.
Ci piace pensare che sia anche per questo che godiamo della fiducia di oltre il 50% dei dirigenti.