Nella seduta di ieri 20 aprile 2016 il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso il richiesto parere sullo Schema di Regolamento relativo alla Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro.
Il documento, che si allega, è stato approvato all’unanimità ed è risultato da un’articolata, approfondita e costruttiva discussione tra i membri del Consiglio, sulla base di un documento istruttorio predisposto dalla Commissione “Inclusione e diritto allo studio” a ciò incaricata dal Presidente.
L’intero Consiglio ha condiviso il carattere innovativo ed altamente formativo dello strumento dell’alternanza e, nel sottolinearne gli aspetti di maggiore complessità organizzativa, ha suggerito integrazioni e modifiche allo schema proposto nell’ottica della migliore attenzione alla centralità dei diritti e dei doveri degli studenti e delle studentesse. Sono state evitate indicazioni tese ad irrigidire l’attività dirigenziale riguardo l’organizzazione e la valutazione dei percorsi in alternanza. Si è trattato, insomma, della prima seduta nella quale è stato possibile un confronto costruttivo e non ideologico sul merito delle questioni e ci aguriamo che possa essere solo la prima di una serie di occasioni dello stesso tipo.