Il 21 febbraio 2018 l’ANP ha partecipato alla riunione di insediamento dell’Osservatorio Nazionale sull’Alternanza a cui ha partecipato la Ministra Fedeli. Vari i compiti previsti per l’Osservatorio, in particolare i singoli componenti saranno chiamati a monitorare lo stato di implementazione delle misure di accompagnamento dell’Alternanza scuola – lavoro e ad aggiornare la Guida Operativa dell’ASL definendo le nuove Linee Guida relativi ai protocolli d’intesa sull’Alternanza scuola – lavoro.
Ad Antonio Schizzerotto, già Direttore Scientifico dell’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche della Fondazione Bruno Kessler di Trento e
Prorettore dell’Università di Trento, è stato assegnato il compito di coordinatore del tavolo tecnico di lavoro. A lui saranno affiancati la prof.ssa Greta Nasi (docente associato del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico presso l’Università Bocconi di Milano ) e il prof. Stefano Molina (in qualità di referente della fondazione Agnelli).
Riteniamo che la scelta operata dalla Ministra di istituire l’Osservatorio sulla ASL vada nella giusta direzione per cogliere gli aspetti di criticità fino ad oggi emersi. In particolare, quando la piattaforma sull’ASL sarà pienamente operativa, sarà attivo un canale comunicativo definito “bottone rosso” che permetterà agli studenti, previa una registrazione sul sito del MIUR e una convalida della propria identità, di inviare agli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio eventuali segnalazioni sul mancato rispetto dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti previsti dalla Carta sull’alternanza.
ANP ha inoltre fornito nuove proposte nell’ottica di una semplificazione delle procedure di attuazione dell’ASL, di una maggiore responsabilizzazione delle strutture ospitanti sugli aspetti relativi alla sicurezza e infine la redazione di Linee Guida per gli studenti con disabilità che oggi rappresentano ben il 3% della popolazione scolastica.