Al via la seconda edizione del percorso formativo “Competenze digitali per la didattica”
Il percorso consiste in corsi fruibili separatamente che possono anche essere associati in un percorso costruito secondo le personali esigenze.
Ciascun corso, della durata di due mesi, si tiene esclusivamente online e può essere seguito in qualunque momento della giornata, secondo propri tempi e disponibilità.
È previsto, per ogni corso, una lezione “live” a settimana, seguite da un periodo di discussione e confronto in forum.
Sono inoltre previsti interventi in forma di webinar, trasversali rispetto ai singoli corsi, tenuti da alcuni dei massimi esperti in Italia di didattica e di digitale.
Tutti i corsi prevedono a loro volta:
- 8 lezioni live (8 ore)
- 2 webinar traversali (2 ore)
- Autoformazione nei 2 mesi (30 ore)
Per un totale di 40 ore certificate.
Il costo dell’iscrizione a ciascuno dei corsi è di 120 euro. In caso di acquisto contemporaneamente di almeno 3 corsi il costo è ridotto a 100 euro ciascuno. Per i soci Anp il prezzo è di 100 euro a corso indipendentemente dal numero di corsi acquistati.
Invitiamo gli interessati a iscriversi. Ogni corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 25 corsisti. La conferma di inizio corso e le modalità di svolgimento e pagamento saranno comunicati agli insteressati via email.
I corsi sono organizzati da Dirscuola soc. Coop. a r.l., ente di formazione accreditato MIUR, e rientrano nella formazione certificata e finanziabile coi 500 euro.
Corsi
Social media, blogging e infografiche per la didattica (docente: Annarita Vizzari) – Per iscriversi cliccare qui
- Creare e curare un blog didattico
- Usare i social media nella didattica (Facebook, Twitter)
- Creare un Portfolio online
- Usare lo storytelling per la documentazione
- Conoscere tipi e funzioni delle infografiche
- Fare un uso didattico delle infografiche
- Creare infografiche dinamiche
- Realizzare mappe concettuali e mentali collaborative
Creare ebook multimediali e interattivi (docente: Francesco Leonetti) prima lezione lunedì 2 maggio 2016 ore 21 – Per iscriviersi cliccare QUI
Il corsista saprà progettare e realizzare ebook multimediali e con quiz interattivi, realizzabili anche collaborativamente con i propri alunni o colleghi, utilizzando il tool ePubEditor
Argomenti:
Cos’è un ebook, il formato epub e le applicazioni per leggerlo
Creazione di un ebook in formato epub
Uso di audio e video
Arricchimento con quiz interattivi
Distribuzione ed esportazione dell’ebook: epub, web, scorm
Coding e pensiero computazionale (docente: Francesco Leonetti) – Per iscriversi cliccare QUI
Il corsista saprà introdurre i propri alunni ai principi della programmazione logica, utilizzando il software Scratch, messo a punto del MIT espressamente con questo obiettivo.
Le tecniche sono illustrate con esempi didattici a difficoltà graduale.
Argomenti:
- Gli strumenti e l’interfaccia di Scratch
- I comandi di spostamento
- I comandi di controllo
- Sensori, Eventi, Suoni
- Operatori, Varibili e liste
- Uso dei costumi, animazioni
Il Service Design Thinking nella didattica per competenze (docenti: Flavia Giannoli e Cristiana Pivetta) – Per iscriversi cliccare QUI
Il corso si propone di illustrare e fornire utili indicazioni per l’acquisizione del metodo del Service design Thinking, tenendo conto delle ultime istanze in campo educativo-didattico: dalla classe capovolta, ai gruppi collaborativi (cooperative learning), al gioco di ruolo, …
Con l’applicazione del metodo ogni docente sarà in grado di sviluppare una didattica per competenze, di realizzare dei progetti in grado di accrescere la consapevolezza degli alunni, di costruire ambienti di apprendimento efficaci, di rendere ogni lezione “un evento quotidiano”.
Il Service Design Thinking è un approccio progettuale, trasversale ad ogni ordine di studio, in grado di migliorare i processi educativi attraverso le fasi, gli step e i tool in dotazione. Successivamente all’introduzione al metodo, le docenti supporteranno i corsisti nella progettazione e realizzazione di esperienze applicabili al contesto classe di provenienza.
Google per la didattica (docente: Antonio Fini) – Per iscriversi cliccare QUI
Il corsista sarà in grado di comprendere la differenza tra applicazioni desktop e cloud e di valutare vantaggi e criticità delle diverse soluzioni per il contesto scolastico. Comprenderà la differenza tra i livelli di servizio delle applicazioni Google. Sarà in grado di ottenere i servizi Google Apps for Education (GAfE) per il suo istituto, attraverso i diversi passaggi amministrativi e tecnici.
Saprà utilizzare il pannello di amministrazione delle GAfE per effettuare le principali operazioni amministrative (gestione utenti, impostazione delle app ecc.)
Sarà in grado di utilizzare le principali app (Drive, Forms, Calendar e Sites) nel contesto scolastico, sia per esigenze amministrative (ad es. verbali, programmazioni ecc.) che didattiche (in particolare Google Classroom).
Saranno forniti esempi d’uso completi, tratti da casi reali.
Argomenti:
- Introduzione: dalle applicazioni desktop al cloud computing
- Servizi cloud per la scuola: Google Apps for Education (GAfE), Microsoft 365
- Le Google Apps for Education: panoramica generale, differenze tra servizi Google per privati e GAfE
- GAfE lato amministratore/1: prerequisiti, richiesta, primi passi di amministrazione
- GAfE lato amministratore/2: il pannello di amministrazione, gestione utenti, app, gruppi, organizzazioni, Google Marketplace
- GAfE lato utente/1: le app principali: Gmail (cenni, si dà per scontato), Drive (creazione file, diverse modalità di condivisione, gestione cartelle)
- GAfE lato utente/3: le altre app: Forms, Calendar, Sites, cenni sulle altre app
- GafE lato utente/4: Google Classroom
- Usare le GAfE a scuola: esempi d’uso per l’amministrazione e per la didattica
- Utilizzo di GAfE da dispositivi mobili
Gestione piattaforma di elearning Moodle (docente: F. Leonetti) prima lezione mercoledì 11 maggio 2016 ore 21– Per iscriversi cliccare QUI
Il corsista saprà amministrare una piattaforma di elearning Moodle per creare aree riservate (corsi online) in cui iscrivere studenti e gestire attività di formazione in rete.
Argomenti:
- Configurazione generale di Moodle: aspetto, home page, politiche di registrazione utenti
- Creazione di un corso
- Gestione iscrizioni, ruoli e modalità di iscrizione
- Allestimento di un corso
- Gestione attività: forum, quiz, compito, etc.
- Gestione risorse: file, pagina web, scorm, etc.
- Report e valutazioni
- Backup e ripristino
- Espansione di Moodle con plug-in e temi opzionali
Sono previsti anche Webinar trasversali tenuti da:
- Gino Roncaglia
- Roberto Maragliano
- Daniele Barca
- Marita Canina
- Carlo Giovannella
Avviato il secondo webinar plenario previsto per mercoledì 16 marzo ore 21.00 a cura del Prof. Roberto Maragliano
MODALITA’ DI PAGAMENTO
- bonifico sul conto corrente bancario intestato a Dirscuola soc. coop. a r.l. presso Intesa SanPaolo Fil. 1862 – Roma – codice IBAN: IT17Q0306905000100000000239 – causale esempio: nome corso + cognome e nome
- bollettino di conto corrente postale n. 38907010 intestato a Dirscuola soc. coop a r.l. causale esempio: corso, cognome+nome
Si prega di inviare via fax (0644254516) o via email a segreteria@dirscuola.it l’attestazione del versamento dell’importo.
Non sono richiesti prerequisiti particolari per accedere al corso. E’ sufficiente una connessione ad internet e un computer Windows, Mac, OSX o Linux. Le lezioni si possono seguire anche da tablet o iPad.
I corsisti riceveranno successivamente istruzioni dettagliate su come accedere e come frequentare il corso online a cui sono iscritti.
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