Nel corso della riunione di oggi l’Amministrazione ha presentato una prima bozza di contratto integrativo nazionale relativamente alle materie previste dall’art.4 del CCNL 11 aprile 2006.
Come d’accordo, si è proceduto ad esaminare la proposta attinente al conferimento e al mutamento degli incarichi e alla mobilità professionale ed interregionale.
L’ANP ha ribadito le proprie proposte, peraltro già recepite in gran parte dall’Amministrazione, circa i ai criteri da recepire nel contratto.
Abbiamo segnalato, inoltre, la necessità di giungere in tempi compatibili ad un accordo utile per le operazioni da gestire nei prossimi mesi di giugno e luglio.
Per quanto riguarda la suddivisione delle risorse tra i Fondi regionali, l’Amministrazione ha accettato la nostra proposta di tener conto dei dirigenti effettivamente in servizio e non dei posti in organico; nei prossimi incontri verrà presentata un tabella con l’indicazione del numero dei dirigenti per ciascuno degli anni dal 2002 al 2006.
Nella prossima seduta, fissata per lunedì 22 maggio, sarà presentata una proposta più articolata che terrà conto delle osservazioni dei sindacati. In quell’incontro con molta probabilità sarà sottoscritta una prima intesa, da recepire poi nel CIN, relativamente ai criteri per il conferimento e mutamento degli incarichi.
In chiusura di riunione, su nostra richiesta, l’Amministrazione ha precisato che sono in corso contatti con il Tesoro per definire la corresponsione dell’indennità di Presidenza e dei relativi arretrati con procedura automatica. Inoltre, il direttore generale per la politica finanziaria e per il bilancio, dott.ssa M.Domenica Testa ha convenuto di emanare al più presto una circolare per regolamentare la nuova normativa contrattuale in merito di incarichi aggiuntivi. Si è convenuto che, nella fase transitoria, l’art.19 dell CCNL/2006 vada applicato a tutti gli incarichi messi in pagamento dopo la data di sottoscrizione del CCNL.