Nel previsto incontro dell’11 luglio delle organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V, presso la Direzione Generale del Personale, per discutere dell’applicazione dell’art. 20 del CCNL (verifica dei risultati e valutazione del dirigente), sono state affrontate le varie problematiche, in particolare riguardo alla formazione dei valutatori ed alle attività da svolgere durante il prossimo anno scolastico.
Sul primo punto si è concordato di procedere a verifiche di fattibilità presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione riguardo all’alto numero di personale da formare (circa 600 valutatori, dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici che formeranno i team): le problematiche riguardano il percorso di formazione, i costi e le sedi da utilizzare. Resta ferma la convinzione che la partecipazione alla formazione della SSPA costituisca un valore aggiunto e che pertanto dovranno essere cercate le opportune intese per garantire comunque l’efficienza e l’efficacia delle attività formative.
Per quanto riguarda il secondo punto, sono stati affrontati due ordini di problemi sui quali la nostra delegazione si è espressa con chiarezza: il prossimo anno scolastico dovranno iniziare due attività parallele, la formazione di tutti i valutatori, almeno sulle procedure di valutazione annuale (tale formazione dovrà essere certificata in uscita) e l’informazione/formazione di tutti i DS in servizio, in modo da garantire l’ inizio delle procedure valutative per tutti, a partire dall’anno scolastico 2007-2008.
Poiché il modello SIVADIS prevede una struttura articolata tra valutazione annuale (prevalentemente autovalutativa) e pluriennale (legata all’incarico), la formazione dei valutatori potrebbe anche essere articolata su un periodo più lungo (due anni); ma quello che appare più importante è la costituzione dei team ed il loro lavorare come gruppo: su questo dovrà concentrasi la formazione, per evitare che le diversità di approccio professionale diventino un ostacolo e non una ricchezza utile per il valutato. Restano da definire gli aspetti tecnici (contenuti, tempi e criteri) che saranno discussi ed approfonditi nel gruppo di lavoro previsto per il giorno 13 luglio.