Con nota prot.n.606 del 28/07/2006, il MPI ha emanato le disposizioni per l’applicazione della nuova normativa contrattuale in merito alla liquidazione dei compensi per incarichi aggiuntivi.
A partire dall’11.04.2006, data della stipula del CCNL, sul Capitolo 3408, art.3, va versata solo la quota (20% o 70%) che non viene corrisposta al Dirigente e che confluisce nei Fondi Regionali; gli USR provvederanno direttamente a versare tale quota nei Fondi con cadenza annuale, previa contrattazione, mentre al MPI dovrà essere fatta una semplice comunicazione.
Similmente, anche la RIA dei cessati dal servizio, i applicazione del CIN, sarà versata nei Fondi direttamente dagli USR e la comunicazione al MPI avverrà a consuntivo.
Queste ultime disposizioni applicative rendono possibile, una volta stipulato il CIN, a seguito del perfezionamento delle procedure di controllo da parte degli organi competenti, l’apertura delle contrattazioni regionali sulla base della nuova normativa contrattuale (CCNL e CIN).