sulla questione dei concorsi a dirigente, l’Anp ha indirizzato oggi al Ministro della Pubblica istruzione la seguente lettera:
Roma, 12 ottobre 2006
On. Giuseppe Fioroni
Ministro della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/a
00153 Roma
oggetto: interventi urgenti per consentire l’integrale copertura delle sedi dirigenziali nelle scuole.
Onorevole Ministro,
oltre tremila scuole sono prive di dirigente ed altre migliaia si apprestano ad esserlo nell’immediato futuro. Con le norme attuali, né il concorso in atto da due anni, né quello appena bandito sono in grado di offrire una soluzione definitiva al problema. Occorrono pertanto misure straordinarie, solo in parte prefigurate dall’art. 66 comma 14 dello schema di legge finanziaria.
Per raggiungere realmente tale obiettivo e chiudere una troppo lunga stagione di instabilità, occorre andare oltre. Per questo motivo l’Anp chiede:
- che gli specifici corsi di formazione – di cui all’art. 66 comma 14 della finanziaria – vengano avviati immediatamente, per consentire a coloro che hanno superato le fasi propedeutiche del concorso ordinario di completare al più presto il relativo iter;
- che tutti coloro che supereranno il colloquio previsto dal bando di concorso riservato pubblicato lo scorso 6 ottobre siano ammessi ai corsi di formazione previsti dallo stesso.
firmato
Giorgio Rembado
Presidente Nazionale Anp