Come espressamente richiesto dall’ANP tramite una lettera del Presidente dell’ANP Antonello Giannelli inviata al Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara, con nota 26 novembre 2024, prot. n. 8235, il Ministero ha comunicato la proroga di 45 giorni dei termini per la predisposizione e l’approvazione del programma annuale 2025 ai sensi dell’articolo 5 del D.I. n. 129/2018. 

Nello specifico, riportiamo di seguito le nuove tempistiche:  

  • entro il 15 gennaio 2025, le istituzioni scolastiche predispongono il programma annuale e la relazione illustrativa; entro la medesima data, il programma annuale e la relazione illustrativa, sono sottoposti all’esame dei revisori dei conti per il parere di regolarità;  
  • entro il 15 febbraio 2025, i revisori dei conti rendono il suddetto parere. Tale parere può essere acquisito anche con modalità telematiche;  
  • entro il 15 febbraio 2025, il Consiglio d’Istituto delibera in merito all’approvazione del programma annuale. La delibera di approvazione del programma annuale è adottata entro il 15 febbraio 2024, anche nel caso di mancata acquisizione del parere dei revisori dei conti entro la data fissata per la deliberazione stessa. 

La nostra richiesta, discendente dal susseguirsi di progettualità cui le scuole sono chiamate a dare attuazione – in buona parte riguardanti le linee di investimento del PNRR – è venuta incontro alle reali necessità delle scuole.  

Adesso, grazie all’intervento dell’ANP e alla sensibilità del Ministro, la tempistica per gli adempimenti connessi al Programma annuale è più distesa.  

Tale proroga dimostra, ancora una volta, il nostro continuo e concreto supporto nei confronti dei colleghi.