Il Ministro Valditara ha inviato ieri 29 gennaio 2026 a tutto il personale scolastico una lettera in cui ha annunciato l’avvio della procedura di gara europea per l’attribuzione del servizio assicurativo di polizza sanitaria integrativa destinata a tutto il personale scolastico, dirigenti scolastici compresi. Leggendo il capitolato tecnico pubblicato sul sito della CONSIP, si nota come il Ministero abbia voluto ricomprendere nel “personale scolastico” tutte le figure che lavorano nel sistema di istruzione pubblico o a supporto di esso: dirigenti scolastici, ATA, docenti di ruolo e supplenti, personale educativo nonché dirigenti e dipendenti del MIM. 

L’iniziativa rappresenta il concreto esito di uno stanziamento introdotto dall’articolo 14, comma 6 del decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25 di cui avevamo dato notizia sin dal momento della sua approvazione in Consiglio dei ministri, nel nostro comunicato del 19 febbraio 2025. Successivamente, le risorse originarie sono state incrementate dall’articolo 3, comma 4 del decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127. 

Rinnoviamo oggi la nostra soddisfazione per questa importante innovazione e apprezziamo molto l’avvio della complessa procedura di gara occorrente per l’individuazione del fornitore del servizio e la susseguente attivazione della polizza. 

Allo stesso tempo, sollecitiamo l’Amministrazione affinché si concluda quanto prima l’iter negoziale relativo ai contratti collettivi nazionali integrativi già sottoscritti in ipotesi e sia avviato quello per la sottoscrizione del CCNL 2022/24. I dirigenti scolastici sono stanchi di attendere quello che i loro colleghi delle altre aree contrattuali hanno già ottenuto. Restiamo inoltre in attesa del ripristino delle anticipazioni contrattuali immotivatamente azzerate come abbiamo denunciato nel nostro comunicato del 20 gennaio. 

Se non riceveremo segnali positivi al riguardo, ricorreremo alle forme di lotta sindacale previste dall’ordinamento.