POLIZZA ASSICURATIVA:
TUTELA LEGALE E OPZIONE AVVOCATO NETWORK
Solo i soci ANP si avvalgono di una polizza assicurativa professionale gratuita comprendente la copertura dei rischi:
massimale € 1.000.000
massimale € 30.000 per singola vertenza, € 60.000 per anno
massimale fino a € 100.000
La copertura assicurativa si estende ai cinque anni precedenti l’iscrizione ed alle richieste di risarcimento dei dieci anni successivi alla cessazione in costanza d’iscrizione.
La polizza assicurativa che ANP riserva ai soci fornisce inoltre una copertura di gran lunga superiore rispetto agli analoghi prodotti disponibili sul mercato assicurativo.
NOVITA’ PER I SOCI ANP:
- SOS LEGALE è il servizio telefonico, attivo al numero 0773 1437421, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00, dedicato ai soci per assisterli per qualsiasi sinistro previsto dalla nostra polizza assicurativa:
- TUTELA LEGALE: i Soci prima di conferire incarico ad un legale, sono pregati di scrivere preventivamente a consulenza@anp.it per essere indirizzati ad uno degli Avvocati del Network di legali ANP al fine di essere assistiti gratuitamente e senza applicazione di alcuna franchigia (Polizza AIG OPZIONE AVVOCATO IN NETWORK). La scelta di avvocati esterni al Network può comportare, invece, l’applicazione di una franchigia e non è consigliabile
- CONSULENZA LEGALE gratuita (telefonica e per posta elettronica) fornita a livello territoriale dal Network di legali ANP. Per questo servizio i Soci si potranno rivolgere direttamente al referente della loro struttura territoriale.
Questi servizi consentiranno ai soci di avvalersi di selezionati professionisti esperti di legislazione scolastica, con un ampio ventaglio di competenze specifiche e con una dettagliata conoscenza del territorio nel quale si trovano ad operare.
Guida agli associati che si dovessero trovare nell’eventualità di attivare la polizza assicurativa:
- La denuncia del sinistro va fatta entro 30 giorni dall’accadimento o da quando l’assicurato ne ha avuto conoscenza (art. 1913 c.c.).
- La denuncia va fatta on line all’indirizzo cliccando su questo LINK: un apposito modello guiderà il socio nell’introduzione degli elementi descrittivi necessari.
- Al termine dell’immissione dei dati, l’interessato stamperà e sottoscriverà la denuncia; quest’ultima, corredata dagli eventuali documenti in forma cartacea, dovrà essere inviata via email all’indirizzo sindacati@igsonline.it o via fax al n.ro 06-89280053 all’Agenzia Benacquista Assicurazioni, che provvederà ad inviarne copia all’amministrazione dell’Anp.
- L’Agenzia Benacquista Assicurazioni, entro tre giorni dalla ricezione della denuncia, ne verificherà la completezza, provvedendo a contattare direttamente il socio in caso di mancanze od inesattezze.
- Qualora la denuncia sia completa, si procederà all’apertura del sinistro con assegnazione del relativo numero di repertorio, di cui sarà inviata comunicazione al socio denunciante.
- Il socio dovrà trasmettere la denuncia di sinistro anche alle altre eventuali compagnie di assicurazione (art. 1910 c.c.).
- Il socio potrà inviare ulteriore documentazione sempre via email all’indirizzo sindacati@igsonline.it o via fax al n.ro 06-89280053.
Precisazione sulla procedura per attivare la tutela legale: prima di conferire incarichi agli avvocati, promuovere azioni giudiziarie o arbitrati, proporre impugnazioni o concludere transazioni, l’iscritto deve informare la compagnia assicuratrice (compagnia AIG, da informare attraverso l’Agenzia Benacquista Assicurazioni – Via del Lido n. 104 – 04100 Latina – telef. 0773 628071 fax 0773 629506) che provvederà, in tempi ragionevoli, a comunicare il suo benestare; in caso contrario, e salvo che venga comprovata l’effettiva necessità e l’indifferibile urgenza di tali iniziative, restano a suo carico gli oneri relativi.