L’Amministrazione, dopo le reiterate richieste dell’ANP, ha convocato le organizzazioni sindacali il prossimo 9 gennaio 2025 per l’apertura del tavolo di confronto sui criteri generali delle modalità attuative del lavoro agile di cui all’articolo 5, comma 3, lettera h) del CCNL area “Istruzione e ricerca” 2019-2021.
Ricordiamo che il lavoro agile è una delle possibili modalità di effettuazione della prestazione lavorativa per processi e attività di lavoro, previamente individuati dalle amministrazioni, rispetto ai quali sussistano i necessari requisiti organizzativi e tecnologici per operare con tale modalità.
Si tratta, come noto, di una delle novità più rilevanti del nuovo CCNL la cui attuazione è finalizzata a conseguire il miglioramento dei servizi pubblici e l’innovazione organizzativa garantendo, al contempo, l’equilibrio tra tempi di vita e di lavoro dei dirigenti scolastici.
È finalmente arrivato il momento, dunque, di dare avvio alle procedure che renderanno concreta la possibilità per i dirigenti scolastici di accedere al lavoro a distanza.
L’ANP informerà tempestivamente i soci su tale rilevante materia.