In data odierna sono stati pubblicati gli esiti della valutazione dei dirigenti scolastici.
L’ANP rivolge a tutti i colleghi il più solenne elogio.
Siamo estremamente orgogliosi, infatti, del livello mediamente eccellente dei risultati ottenuti a livello nazionale. Questo conferma ciò che sosteniamo da sempre: la categoria esprime una professionalità di alto livello al servizio del Paese.
L’eccellenza certificata dal MIM è anche una testimonianza tangibile del grande impegno profuso dai colleghi nella gestione delle istituzioni scolastiche.
La valutazione è una leva fondamentale per il miglioramento continuo della qualità del servizio scolastico e attesta definitivamente la centralità strategica del ruolo dirigenziale. Vedere finalmente riconosciuto il valore dei colleghi ci riempie di soddisfazione, poiché una dirigenza autorevole e valutata seriamente è il pilastro di un sistema scolastico solido.
Un quadro generale tanto positivo costituisce per l’ANP uno strumento sindacale formidabile, in quanto risultati così brillanti rendono ormai indifendibili ulteriori rinvii della piena armonizzazione retributiva. Utilizzeremo questa comprovata eccellenza per rivendicare con più forza le nostre richieste economiche.
Nonostante l’ottimo quadro generale, naturalmente, possono esserci situazioni in cui il punteggio ottenuto non rispecchia la qualità dell’azione professionale del singolo collega. Per questo motivo, siamo pronti a sostenere i nostri iscritti che sentissero la necessità di un confronto.
Qualora i colleghi ritenessero che la loro valutazione non renda giustizia al loro operato, possono attivare entro il 16 febbraio la fase di contraddittorio con l’USR. A tal fine, mettiamo a disposizione uno schema generale di istanza il cui testo può essere “copiato e incollato” direttamente sulla piattaforma, coerentemente con le indicazioni che l’Amministrazione ha fornito sul rilascio delle sue nuove funzionalità con la nota n. 28534 del 5 febbraio 2026. Inoltre, garantiamo ai nostri iscritti la consueta assistenza da parte della sede nazionale e dei nostri presidenti regionali e provinciali.
L’ANP continuerà a monitorare con attenzione l’intero processo, lavorando per il suo costante miglioramento.
