Dopo esserne stata annunciata la firma da parte del Ministro Valditara, giunge finalmente in Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale 9 dicembre 2025, n. 221 sul Regolamento recante indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
Le Indicazioni, come noto, entreranno in vigore dall’anno scolastico 2026/2027 e sostituiranno gradualmente le precedenti Indicazioni del 2012.
L’ANP terrà un webinar il 9 febbraio 2026 alle ore 16.30 pensato proprio per sciogliere i dubbi, analizzare insieme ai colleghi le novità e fornire strumenti chiari per gestire il passaggio dalle precedenti Indicazioni al nuovo impianto curricolare.
In un momento in cui, come dichiarato dal Ministro, «si volta pagina» delineando un quadro aggiornato delle competenze e dei traguardi di sviluppo attesi per gli studenti, l’ANP si impegna a trasformare questa sfida in un’opportunità di crescita professionale condivisa.
Il testo delle Indicazioni è rimasto pressoché inalterato nei contenuti rispetto alla terza e ultima versione del documento pubblicata il 7 luglio 2025 sul sito del MIM la cui revisione, come riportato in un nostro comunicato, è stata frutto di consultazione pubblica, delle audizioni effettuate con le associazioni professionali, disciplinari, dei genitori e degli studenti e con le organizzazioni sindacali.
L’adozione delle Indicazioni sarà graduale per consentire alle scuole di rielaborare con cura i propri curricoli di istituto: per il prossimo anno scolastico, dunque, riguarderà la scuola dell’infanzia e le sole classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado.
L’insegnamento del “latino per l’educazione linguistica” (LEL), invece, potrà essere previsto nell’offerta formativa curricolare o extracurricolare già da settembre 2026 facoltativamente e in via di prima applicazione per le sole classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
Infine, la sola disciplina “storia”, alla scuola primaria, anticiperà l’adozione delle Indicazioni nazionali dall’anno scolastico 2027/2028 nelle classi terze.
L’ANP è sempre al fianco dei colleghi iscritti ai quali non mancheremo di fornire materiali di accompagnamento e suggerimenti utili su come governare questo importante passaggio.

LA FORMAZIONE D’INVERNO PER I SOCI ANP
9 febbraio 2026 ore 16.30 Indicazioni Nazionali 2025: dal testo alle azioni. L’ANP accompagna i dirigenti scolastici nel cambiamento
