- immediata riapertura del tavolo per il rinnovo contrattuale;
- diminuzione sostanziale delle innumerevoli vessazioni burocratiche che rendono insostenibili i nostri ritmi di lavoro;
- avvio urgente del concorso per DSGA per ripristinare la funzionalità delle segreterie delle scuole;
- implementazione delle condizioni di sicurezza delle scuole.
Abbiamo appreso con viva sorpresa della decisione, assunta dal MIUR e comunicata con nota 12106 del 16/07/2018, di prorogare al 31 agosto 2018 la chiusura delle funzioni per la compilazione del Portfolio del Dirigente scolastico.
Non possiamo non compiacerci del fatto che in un documento ministeriale, finalmente, si prenda atto dei “numerosi adempimenti che impegnano i Dirigenti scolastici nella parte conclusiva dell’anno scolastico”. È un passo avanti che ci induce a sperare che il MIUR possa davvero comprendere che le incombenze che ricadono sulla vita dei colleghi sono ormai umanamente sproporzionate!
Per quanto riguarda la compilazione del portfolio non ci risulta, in verità, che i dirigenti abbiano inviato richieste di dilazione. Ci risulta, al contrario, che tantissimi hanno deciso di aderire alla protesta “NO PORTFOLIO” proclamata dall’ANP. Ribadiamo, con l’occasione, la nostra ferma opposizione ad uno strumento frutto di un accordo burocratico-sindacale che ha svuotato il processo di valutazione di ogni significato.
Ciononostante, vogliamo approfittare di questo apprezzabile gesto del MIUR per chiedergli altrettanta sensibilità e attenzione rispetto alle nostre vere esigenze: